convenzioni ed ospitalità › convenzioni ed ospitalità

Caserta

Capoluogo di Provincia, Caserta è una città molto rinomata per la sua importante Reggia Borbonica, conosciuta da tutto il mondo come la Reggia Versailles d’Italia, dal 1997 è diventata patrimonio dell’UNESCO.

La Reggia di Caserta e il suo parco, due gioielli di ineguagliabile splendore, sono stati inseriti nella world heritage list dell'Unesco nel 1997.

Progettata nel Settecento da Luigi Vanvitelli, su incarico di Carlo III di Borbone, la reggia, che rappresenta il trionfo del barocco italiano, è una delle opere più importanti del famoso architetto napoletano: il suo visitatore resta incantato dalla bellezza degli interni e dalle magnificenze dell’esterno.

Curatissima nei dettagli ed articolata su quattro monumentali cortili, la costruzione è fronteggiata da uno scenografico parco oggi meta di migliaia di turisti.  Il sontuoso palazzo è una fusione ideale e originale di altre due residenze reali: la Reggia di Versailles dei re di Francia e il madrileno Palazzo dell'Escorial, sede dei re di Spagna.

La Reggia di Caserta si presenta come un vero e proprio complesso monumentale che occupa 45.000 mq e, con i suoi cinque piani, raggiunge un’altezza di 36 m. Sulla facciata principale si aprono 143 finestre e nel palazzo ci sono ben 1200 stanze e 34 scalinate. L’edificio è fabbricato in mattoni e i due piani inferiori sono rivestiti con lastre di travertino. L’intera struttura è coronata da un'ampia cupola centrale.

Altre tappe molto interessanti sono la visita del Palazzo Paternò, Palazzo Leonetti, Villa Vitrone, Piazza Vanvitelli, Piazza Carlo III una delle più grandi in Europa, Piazza Duomo, Museo dell’Opera.

Documenti non presenti
chiudi