convenzioni ed ospitalità › convenzioni ed ospitalità

La Costiera Cilentana e le sue bellezze

Estesa tra il golfo di Salerno e il golfo di Policastro, nel Cilento. I comuni più importanti da poter visitare sono:

Paestum: L’estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e romana poi. Particolarmente importanti sono i tre grandi templi, il Tempio di Hera, il Tempio di Nettuno e il Tempio di Athena, due di ordine dorico, e uno di ordine dorico e ionico, che costituiscono alcuni dei migliori esemplari di questi stili.

Agropoli: Centro storico che conserva intatti il centro antico e gran parte del circuito delle mura difensive col portale seicentesco d’ingresso. Vi si accede attraverso la caratteristica salita degli “scaloni“, uno dei pochi esempi visibili di salita a gradoni e una porta monumentale molto ben conservata. Il centro storico è di forte richiamo turistico. All’interno delle numerose stradine e tra i vari monumenti, vi sono negozi, bar e locali che servono i caratteristici piatti del luogo o la pizza agropolese servita in un cesto di vimini.

Castellabate: Il borgo medievale di Castellabate sorge a 280 metri sul livello del mare a 4 km dalle marine. Il centro antico è chiuso da 5 porte di accesso diverse.

Palinuro: Stazione balneare molto famosa, mare meraviglioso. È collegata a Salerno e Napoli anche tramite il servizio di aliscafo chiamato Metrò di Mare.

Marina di Camerota: È il centro più popoloso (3 500 abitanti) del comune di Camerota, in provincia di Salerno. È immersa nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, quindi protetta dall'Unesco quale patrimonio mondiale dell'umanità e riserva della biosfera.

Documenti non presenti
chiudi