News › News

La Prof.ssa Paola Capone ad HoReCoast

Dopo il taglio del nastro, previsto alle ore 10.00 di mercoledì 9 marzo, HoReCoast aprirà i suoi lavori alle ore 10.30 con il convegno “Il food come espressione del territorio”, al quale interverrà tra gli altri la Prof.ssa Paola Capone, Docente di Storia dell’Arte Moderna e Storia delle Arti Grafiche presso l’Università degli Studi di Salerno.

Alla Prof.ssa Capone sarà affidato il compito di raccontare il territorio salernitano attraverso le eccellenze alimentari, culturali, paesaggistiche ed ambientali che da sempre lo caratterizzano, ponendolo come uno dei principali attrattori del Mezzogiorno d’Italia.

Diversi i lavori editoriali realizzati dalla Prof.ssa Capone in tale ottica. Per il Centro di studi sulla civiltà artistica dell’Italia meridionale “Giovanni Previtali” ha pubblicato due saggi su luoghi della provincia di Salerno: “Paesaggi cavesi tra immagini e parole: la Badia, il Corpo di Cava e l’Avvocatella” (2005) e “Raccontare le rovine. Il viaggio a Velia” (2006).

Nell’ambito della ricerca sull’iconografia del giardino e del paesaggio mediterraneo ha organizzato per la rassegna di arte contemporanea “Le Opere e i Giorni”, curata da Achille Bonito Oliva alla Certosa di Padula, nella sezione Ortus Artis nel 2003 e nel 2004, due convegni internazionali: “Costruire l’eterogeneo: il progetto del giardino contemporaneo” e “Restaurare rivalutare reinventare: la Certosa di Padula e altri esempi, laboratorio sperimentale sulle modificazioni del paesaggio”.

“Studi per un restauro. Paesaggi certosini a Padula tra architetture horti conclusi e natura” è la sua ricerca pubblicata in “Ortus Artis 2003-2004: Estratti dei Convegni”, [a cura di Paola Capone], in Le Opere e i giorni. Ortus Artis: 2003-2005, [a cura di] Achille Bonito Oliva (Skira, Milano 2006). Sul lavoro che il paesaggista francese Berard Lassus ha svolto per 5 anni nel Sud Italia è nata la monografia “Il restauro ‘impossibile’. Un progetto di Bernard Lassus per il Cilento” (Area Blu Edizioni, Cava de’ Tirreni 2012).

Nel 2005 la Prof.ssa Paola Capone ha pubblicato per Guerini e Associati “L’arte del vivere sano. Il «Regimen sanitatis salernitanum» e l’età moderna”, dove è il concetto di dieta, intesa come un corretto regime alimentare, ad occupare la maggior parte dei versi e del commentario. Dal 2011 il suo campo di ricerca si è esteso alle storie di famiglia, partendo da testimonianze visive e testuali, pubblicate nella collana “Luoghi” da lei diretta. È Direttore Editoriale della casa editrice Area Blu Edizioni e cura, oltre alla collana “Luoghi”, dal 2012 anche il trimestrale TAGS - Territorio Arte Genialità di Salerno e Provincia.

Per info e contatti: 
Agenzia di comunicazione integrata MTN Company per HoReCoast; tel. 089.3122124-125; www.horecoast.it - info@horecoast.it - Seguici su Facebook

 

Documenti non presenti
chiudi