News › News

Stefano Callegari e Giancarlo Casa ad HoReCoast

Il secondo convegno di HoReCoast, in programma alle ore 15.30 di mercoledì 9 marzo all’Hotel San Luca di Battipaglia (Sa), sarà incentrato su “La pizza gourmet”. A relazionare nell’occasione saranno i Maestri Pizzaioli Stefano Callegari e Giancarlo Casa, che forniranno utili indicazioni sull’evoluzione della pizza e presenteranno alcune loro gustose realizzazioni.

Definirli pizzaioli è abbastanza riduttivo: Callegari e Casa interpretano da sempre l’arte della pizza di qualità. Romano di nascita, Stefano Callegari dopo un periodo di formazione giovanile ed esperienze professionali che lo hanno portato a conoscere diversi gusti culinari nell’ottobre 2005 apre a Roma la pizzeria “Sforno”. La sua pizza, con lievito madre nell’impasto, cottura estrema ed abbinamenti di ingredienti a volte audaci, è leggera, soffice ed al tempo stesso croccante. Queste caratteristiche lo portano alla ribalta nazionale, tant’è che già nel 2006 Gambero Rosso, l’Espresso, Repubblica, Golosario, Bibenda e Roma nel piatto indicano la pizza di “Sforno” tra le migliori della Capitale, e non solo.

Nel 2008 apre “00100 pizza”, una pizzeria a taglio nel quartiere Testaccio. Oltre a fritti e pizze in teglia, lì nasce il Trapizzino, un angolo di pizza bianca farcito con i piatti tipici della cucina romana, quali polpette al sugo, trippa alla romana, coda alla vaccinara, seppie e piselli. Da subito il Trapizzino attira riflettori nazionali ed internazionali, guide e magazines di tutto il mondo ne parlano in maniera entusiasta: il New York Times lo cita come “tra le cose da non perdere a Roma”; la versione australiana di Master Chef gira una puntata in pizzeria mangiando il Trapizzino; la televisione NHK (l’equivalente della Rai giapponese) invia per ben quattro volte una troupe a “00100 pizza” per girare un video sul Trapizzino da inserire nei programmi di cultura italiana.

Ospite nei programmi televisivi “Gusto” (Canale 5) e “Italia in diretta” (Rai 2), Stefano Callegari è stato incoronato nel 2010 quale “miglior artigiano nel territorio” da parte del Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, durante la presentazione e premiazione della Guida dei Ristoranti di Roma del Gambero Rosso. Nel 2011 apre una terza pizzeria, “Tonda”, pizzeria con forno a legna sull’impronta di “Sforno”. Qui serve anche i Trapizzini come antipasto, oltre a supplì e fritti vari. Nelle prime due edizioni (2013/2014) della Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, sia “Tonda” che “Sforno” si aggiudicano il massimo riconoscimento, i tre spicchi.

Giancarlo Casa
, di Roma, dopo aver lavorato in altri campi del settore alimentare, nel 1999 decide di aprire una pizzeria per realizzare un’idea che aveva da un po’ di tempo: liberare la pizzeria dallo stereotipo della bassa qualità degli ingredienti «perché la pizza deve costare poco». Inizia così un lavoro continuo di sperimentazione d’impasti, di nuove combinazioni di ingredienti e di selezione dei prodotti che ancora oggi continua.

Il successo di pubblico e di critica lo sprona a continuare nella direzione intrapresa e “La Gatta Mangiona” diventa in pochi anni una delle pizzerie guida nel rinnovamento di un settore fino a quel momento statico. Negli anni la proposta si arricchisce con la creazione di nuove pizze come “La pizza di Igles” con fior di latte, pomodori speziati al forno e misticanza di erbe e fiori eduli, nata da una collaborazione con lo chef Corelli, e nuovi supplì, come quello con scampi freschi e mele verdi al curry.

Per info e contatti: 
Agenzia di comunicazione integrata MTN Company per HoReCoast; tel. 089.3122124-125; www.horecoast.it - info@horecoast.it - Seguici su Facebook

 

Documenti non presenti
chiudi