News › News

Lon. Enzo Maraio ad HoReCoast

Il taglio del nastro della terza edizione di HoReCoast sarà affidato al Consigliere regionale ed ex Assessore al Turismo di Salerno, Enzo Maraio, il quale rappresentaerà la Regione Campania nel corso del convegno inaugurale “Il food come espressione del territorio”, in programma alle ore 10.30 di mercoledì 9 marzo (Sala Regina - clicca qui per consultare il programma completo della fiera-evento).

Il consigliere è da sempre impegnato nella tutela delle eccellenze regionali e nella promozione del turismo, attraverso una costante attività sul territorio e proposte concrete.

In particolare, due le proposte avanzate recentemente per il rilancio del turismo in Campania (presentate la settimana scorsa in Giunta Regionale). La prima è una proposta di riforma della normativa che disciplina le attività di B&B, allo scopo di incrementare il limite di camere dei Bed and Breakfast dalle attuali 3 a 4, e più in generale di una serie di interventi per sostenere il turismo in Regione, sollecitando il Governo nazionale, con misure ad hoc per alberghi, tour operator ed agenti di viaggio. Tra queste misure ad hoc si segnalano: la previsione di agevolazioni con crediti d’imposta per interventi di riqualificazione delle strutture ricettive; l’istituzione in Campania di un fondo di garanzia per l’accesso al credito riservato agli operatori del terziario (come già attuato in altre Regioni) al fine di favorire la competitività del sistema produttivo regionale; la previsione, nell’ambito delle tariffe di propria competenza, di una nuova regolamentazione, modulando le tariffe per periodi stagionali e commisurate ai livelli di riempimento delle camere e non soltanto ai metri/quadri; la previsione, con adeguato anticipo, di una programmazione degli eventi sostenuti dalla Regione Campania che consenta ai tour operator ed agli agenti di viaggio la promozione e la vendita dei pacchetti turistici.

La seconda proposta arriva, invece, all’indomani della “volontà politica dell’Europa di sostenere l’economia tunisina attraverso le ulteriori agevolazioni fiscali, prevedendo l’incremento delle quote di olio da esportazione esente da dazio doganale”, e consiste nell’ordine del giorno con cui il consigliere Maraio ha impegnato la Giunta Regionale ad assumere “le necessarie iniziative affinché venga tutelato l’olio Campano in quanto prodotto di eccellenza, non venga danneggiata l’economia agricola Campana, e contestualmente vengano adottate opportune misure compensative a favore dei produttori di olio Campano”.

Di questo e di altre eccellenze, sia culinarie che turistiche, che distinguono la Campania a livello nazionale e sovranazionale l’on. Maraio parlerà dunque nel convegno inaugurale di HoReCoat, “Il food come espressione del territorio”.

Per info e contatti: 
Segreteria Organizzativa HoReCoast, cell. 331.1206395 (Luciana Apicella), tel. 089.3122124-125 (MTN Company); www.horecoast.it - info@horecoast.it; Facebook

Documenti non presenti
chiudi