Aziende › Aziende

Senatore Cappelli - Consorzio FAI

La Pasta Senatore Cappelli, facente parte del Consorzio Formicoso Alta Irpinia, può costituire un alimento preferibile, rispetto alle altre paste, in caso di intolleranze o allergie. La modifica genetica delle varietà di grani moderni, ha prodotto una cambiamento della struttura chimica delle loro proteine e sembra fondata la relazione tra tali cambiamenti e l'aumento di insorgenza di intolleranze e allergie.

La pasta di semola di grano duro Senatore Cappelli Alta Irpinia è una pasta artigianale trafilata al bronzo ed essiccata a basse temperature.

La farina di grano duro Senatore Cappelli è molto apprezzata per la preparazione di pane e pasta a cui conferisce un ottimo sapore. A parte le sue caratteristiche organolettiche e il suo bel colore giallo, la farina di grano duro Senatore Cappelli è apprezzata per il suo elevato valore proteico; circa il 16% sul secco.

Il frumento duro Senatore Cappelli originale è stato l'ultimo cultivar ottenuto incrociando altre varietà. Dopo i genetisti preferirono prendere la scorciatoia dell'irraggiamento che, producendo mutazioni genetiche, ha permesso di ottenere varietà prima inesistenti.

Il grano Cappelli in agricoltura convenzionale non sarebbe competitivo mentre lo è nel biologico e consente di fare delle ottime paste. La percentuale di proteine presenti nel frumento è da sempre un problema per l’agricoltura biologica in quanto le comuni varietà di grano coltivate senza gli interventi chimici e con il solo uso di fertilizzanti organici, sono poco adatte alla pastificazione.

Il grano Senatore Cappelli è oggi abbastanza diffuso e viene utilizzato per produrre alcuni pani tradizionali fatti con il grano duro, come quello di Matera che gode del riconoscimento Igp (Indicazione geografica tipica).

Oggi come ieri quella della varietà Senatore Cappelli è una storia di successo. Infatti mentre oggi lo appreziamo per la sua qualità, in passato ha avuto successo tra gli agricoltori italiani perchè molto più produttivo dei grani duri utilizzati in precedenza. Le rese passarono dalle 0,9 tonnellate per ettaro del 1920 a 1,2 della fine degli anni ’30.Oggi è considerato “tradizionale” ed e bene che si cerchi di ridiffonderlo.

Ad HoReCoast l'azienda Senatore Cappelli presenterà la propria offerta di pasta.

Visita il sito

Documenti non presenti
chiudi