Aziende › Aziende

Consorzio AL.B.A.

Nel settembre del 1998 alcune aziende zootecniche ad utilizzo bufalino della Piana del Sele e Cilentana danno vita al Consorzio AL.B.A. (Allevatori Bufalini Associati) con l'intento di valorizzare il prodotto specifico "carne di bufalo".

Il Consorzio nasce con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e la razionalizzazione della produzione, della trasformazione e della commercializzazione delle carni bufaline e dei suoi derivati, dando così vita ad una vera e propria filiera del settore ben controllata ed autogestita.

A tale scopo i consorziati svolgono un'intesa, mirata e coordinata attività di comunicazione attraverso la realizzazione di materiale informativo e la partecipazione a fiere ed eventi.

Oggi la carne bufalina è un prodotto conosciuto che non ha avuto difficoltà ad affermarsi sulle tavole degli italiani per le sue peculiari caratteristiche alimentari; non a caso la totalità dei consorziati ha insediato i propri allevamenti nelle zone del Cilento giusto a ridosso dell'omonimo Parco in verdi pascoli, zone salubri e pulite, in ambiente ecoprotetto.

Il 9 e 10 marzo il Consorzio AL.B.A. parteciperà ad HoReCoast.

Visita il sito

Documenti non presenti
chiudi