› Aziende

Fratelli Urciuolo

L’azienda agricola Fratelli Urciuolo viene fondata dai fratelli Ciro e Antonello Urciuolo, che decidono di dar seguito ad un sogno da sempre coltivato dal padre Nicola. La prima parte del sogno si realizza nel 1992, quando vengono impiantati 3 ettari di Fiano a Forino, alle falde del Monte Faliesi, a circa 450 mt di altezza. Una zona suggestiva, tra le più belle d’Irpinia, tutta circondata da montagne.

Forino era da sempre considerata zona di produzione di nocciole ed era stata inserita nell’area DOC di Fiano di Avellino quasi per sbaglio, ma grazie alla caparbietà dei due fratelli, si è riusciti a cambiare l’immagine di questi terreni. Nel 2003 l’azienda decide di inviare per la prima volta i campioni per la degustazione al Gambero Rosso e viene scelto il Fiano 2002 e il Taurasi 1999, quelli che secondo i fratelli Urciuolo potevano essere apprezzati in pieno ed infatti gli assaggi riconobbero che in Irpinia c’era una nuova e promettente realtà enologica.

La stessa Guida nel corso degli anni ci ha premiato con i Tre Bicchieri sul Taurasi 2005, 2006, 2007, 2010 e portando in finale più volte il Fiano di Avellino. Risultati importanti ed incoraggianti che a Ciro e Antonello non bastano. La consapevolezza di sapere che bisogna ancora migliorarsi è la motivazione di un’ambizione a poter essere riconosciuti per vini indiscutibilmente grandi e soprattutto emblema di tipicità.

Ad HoReCoast l'azienda agricola Fratelli Urciuolo presenterà i propri prodotti.

Visita il sito

Documenti non presenti
chiudi