› Aziende

Iasa

La società viene fondata a Salerno nel marzo del 1969. Più che la nascita, è soltanto la trasformazione in una forma societaria moderna di quella che era l'attività di famiglia dei soci fondatori, iniziata agli inizi del '900 a Cetara, in Costiera Amalfitana, e dedicata principalmente alla salagione delle acciughe nelle caratteristiche botti di legno.

Dal 1970 si inizia la produzione dei filetti di acciuga e della pasta di acciuga. I filetti vengono confezionati nei vasetti di vetro e nelle moderne lattine di alluminio con apertura a strappo e la pasta di acciuga in tubetto. In pochi anni, grazie alla qualità dei suoi prodotti, la Iasa riesce a conquistare una importante quota di mercato, con una buona distribuzione soprattutto nel Nord Italia.

Nel 1980 la Società decide di entrare nel settore del tonno in scatola ed inizia la costruzione del nuovo stabilimento nel vicino Comune di Pellezzano (Sa). L'Azienda, sfruttando le sue competenze nel confezionare in vetro acquisite nel decennio precedente, inizia la produzione del tonno esclusivamente nei vasi di vetro e, prima in Italia, utilizza i vasi con il tappo che si avvita e alti, così da poter presentare pezzi di tonno interi, sia nella versione a filetti che in quella a tranci.

L'intuizione della Iasa di confezionare il tonno secondo la tradizione della Costiera Amalfitana risulterà poi vincente, tanto da contare numerose imitazioni, anche straniere, oggi presenti sul mercato. Altra peculiarità della Società è la produzione del "tonno bianco", cioè la lavorazione di tonno all'olio, utilizzando il "tonno bianco" o "tonno alalunga", cosi chiamato per la carne molto chiara e per la grande lunghezza delle pinne laterali.

Ad HoReCoast la Iasa presenterà la sua offerta di prodotti.

Visita il sito

Documenti non presenti
chiudi